4 GlobalResearch

Center for Research on Globalizaticn

Il cambiamento economico e sociale in Bielorussia.
La Vittoria Elettorale di Lukashenko

By Geardid O Colmain Region: Russia and FSU

Global Research, December 29, 2010
29 December 2010

I 19 dicembre Aleksandr Lukashenko s’e assicurato il quarto mandato come presidente
della Bielorussia con una maggioranza schiacciante dei voti. Denunciato come ‘ultimo
dittatore dell’Europa’ dai media aziendali internazionali, gli ultimi 16 anni di presidenza di
Lukashenko hanno visto I'aumento degli stipendi, la piena occupazione e I'aumento del
tenore di vita. La popolarita di Lukashenko in Bielorussia e fuori discussione. Dopo le elezioni
in Bielorussia, TNS Global Market Research, la seconda piu grande societa di ricerca al
mondo, che ha sede a Londra, ha pubblicato le sue statistiche sugli exit poll bielorussi.

Il Dr. Nicolaj Churilov, uno scienziato sociale di TNS ha detto al canale televisivo ONT della
Bielorussia: “Abbiamo intervistato oltre 11 mila persone, e ora siamo pronti a fornire i dati
finali. Primo, Alexander Lukashenko - 74,2%, secondo - e Nyaklyaeu Sannikov (5,8%), terzo
- Romanchuk (3,1%). Piu significativi, dopo, sono Tereshchenko, Rymashevsky, Statkevich,
Kostusev e Mikhalevich, e Uss”, secondo il dottor Churilov, il 5,6% della popolazione ha
votato contro tutti i candidati.”[1]

TNS Global Research ha clienti in tutto il mondo compresi gli Stati Uniti e I'Europa, ed &
altamente improbabile che rischierebbe la propria reputazione pubblicando informazioni
inesatte, al fine di sostenere I'immagine democratica di un paese ignorato dalla ‘comunita
internazionale’.

Le elezioni bielorusse sono state osservate da rappresentanti della Comunita degli Stati
indipendenti (CSI) e dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa
(OSCE). | delegati della CSI hanno dato all’elezione un certificato di buona salute attestante
che non vi sono prove di brogli o conteggio fraudolento dei voti. Questa valutazione positiva
delle elezioni e stata sostenuta anche da alcuni osservatori dell’OSCE, cosi come da molti
osservatori indipendenti da tutto il mondo.

Il principale consigliere dell’Associazione degli imprenditori e produttori turchi, ex vice-
presidente dell’Assemblea parlamentare della NATO ed ex ministro del Commercio e
dell'Industria della Turchia Tahir Kessy, ha detto ai giornalisti della Bielorussia: “Spero che
I’OSCE riconosca (cosi come faccio ora) che queste elezioni sono pienamente conformi con i
suoi standard... quello che ho visto sui siti - era un voto libero e tranquillo. Le Elezioni in
Bielorussia sono andate benissimo“. [2]

Questa opinione & stata condivisa dall’'osservatore indipendente tedesco Frank Musser che
ha detto: “ll voto anticipato in Bielorussia si € tenuto a un livello elevato in un clima aperto e
cordiale. Ho visitato 22 seggi elettorali, come ex capo della polizia, posso dire che sono stati
tutti accuratamente controllati.”[3]


https://www.globalresearch.ca/author/gear-id-colm-in
https://www.globalresearch.ca/region/russia-and-fsu

Altri osservatori che hanno approvato il comportamento elettorale sono un membro del
parlamento italiano, Andrea Rigoni e I'osservatore dell’OSCE/ODIHR (Ufficio per le istituzioni
democratiche e i diritti umani) David Byrne Heysel che ha detto “Tra i seggi elettorali che
abbiamo visitato, molti sono nelle zone rurali. Ci & piaciuto il fatto che non importa dove le
cabine elettorali fossero, e nonostante la nevicata, vi era libero accesso con autostrade
sgombre, anche nei villaggi. C’era una atmosfera molto amichevole presso gli stessi siti con
molta gente accoglienti e sorridente.”[4]

L’ex primo ministro lituano Casimir Prunskiene ha detto ai giornalisti bielorussi: “E’
importante per le persone che I'economia della Bielorussia sia stabile in questo momento,
nonostante la crisi economica. Ora non solo hanno conservato i risultati della Bielorussia, ma
li hanno anche ingranditi. Questo incoraggia le persone a fare la scelta appropriata per la
salvaguardia della stabilita”. [5]

Infatti, da Domenica sera tutto sembrava andare a favore di Lukashenko. He had won
another landslide victory. Aveva vinto un’altra schiacciante vittoria. Per una volta, il CIS e
I’OSCE sembravano concordare sul fatto che le elezioni sono state eque per gli standard
internazionali. Il capo della missione OSCE in Bielorussia, I'ambasciatore tedesco Geert
Ahrens ha detto ai media bielorussi che i progressi fatti sono importanti, ma che una
valutazione positiva delle elezioni dipendera dal giudizio dell’OSCE sulla procedura del
conteggio dei voti. [6] Le dichiarazioni di Ahrens erano piuttosto ambigue. Da un lato, sono
stati fatti progressi, mentre, dall’altro, I’'OSCE non era ancora pronta ad approvare il
risultato. Tuttavia, alcune irregolarita sono state registrati dalla Commissione elettorale
durante il voto. Uno dei candidati alla presidenza ha cercato di corrompere il presidente
della commissione elettorale con 50.000 dollari. Intimidazioni e molestie nei confronti di
donne da parte degli elettori dell’opposizione sono state anche notate. [7]

| problemi sono apparsi, perd, quando un minibus di rivoltosi & arrivato nelle strade di Minsk
per contestare i risultati elettorali.

Moti da parte di manifestanti della 'societa civile' e attivisti dei ‘diritti umani’

Subito dopo le elezioni, la sera di Domenica 19 dicembre, circa tremila manifestanti hanno
preso d’assalto la piazza d'Ottobre nella capitale bielorussa, sventolando le bandiere del
Granducato di Lituania. Queste bandiere erano particolarmente offensive per la
maggioranza delle persone, in Bielorussia, come lo erano le bandiere usate dai
collaborazionisti dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La Bielorussia ha sofferto
piu atrocita commesse dai nazisti di qualsiasi altro paese durante la seconda guerra
mondiale. Quando i funzionari di polizia hanno fermato un minibus di contestatori, teppisti
hanno attaccato la polizia lasciando un ufficiale con gravi ferite al capo. La polizia ha trovato
bombole di gas, sbarre di metallo e granate stordenti. [8]

Guidati da alcuni dei candidati dell’'opposizione sconfitta, i teppisti hanno attaccato edifici
governativi, rompendo finestre e porte. Cio che la stampa occidentale presenta come una
‘mano pesante nel giro di vite’ da parte della polizia bielorussa verso i ‘pacifici’” manifestanti,
era in realta un attacco alla democrazia della Bielorussia da una banda di golpisti violenti,
mobilitati dai candidati dell’opposizione. (Ma tutto questo, non ricorda qualcosa, qui in
Italia? NdT)

[l Dr. Edmund Lengfelder e uno specialista tedesco in medicina della radiazione dell’Otto
Hug Strahleninstitut a Monaco di Baviera, che ha lavorato in Bielorussia dopo il disastro di



Chernobyl nel 1985. Lengfelder era tra la delegazione OSCE per |'osservazione delle
elezioni. Questo e quello che aveva da dire sui ‘pacifici’ manifestanti lodati dai media
internazionali: “I giovani armati di sbarre e pale cercavano di irrompere in un edificio
amministrativo. Qualungue persona ragionevole avrebbe capito che era solo un tentativo di
avviare una rivolta e contestare i risultati elettorali.” Lengfelder ha difeso con forza lo
svolgimento delle elezioni affermando che aveva visitato 25 seggi e non aveva notato
alcuna violazione. “Non ho notato nulla che va contro la legge. E io sono guidato solo dai
criteri e dalle raccomandazioni della missione ODIHR/OSCE per il controllo del processo
elettorale”, ha detto. [9]

Invece di mostrare il video dei teppisti dell’opposizione che attaccano la polizia e gli edifici
del parlamento, la stampa internazionale s’e incentrata sui tentativi della polizia di frenarli.
Ma la prova del comportamento violento dei manifestanti e stato mostrato dalla televisione
russa Russia Today. Molti giornalisti sono stati feriti negli scontri, tra cui Victor Tolochko, un
fotoreporter per il primo canale nazionale della Bielorussia. | disordini di Domenica sera [19
dicembre 2010], hanno portato all’arresto di oltre 600 persone, che sono state arrestati ai
sensi dell’articolo 293 del codice penale bielorusso. Vladimir Nyaklyaeu, uno dei candidati
alla presidenza sconfitti, ha subito gravi ferite alla testa dopo aver guidato i rivoltosi negli
edifici del Parlamento.

L'articolo 35 della Costituzione bielorussa afferma: ‘La liberta di tenere assemblee, comizi,
cortei, manifestazioni e picchetti che non disturbano I'ordine pubblico o violano i diritti degli
altri cittadini della Repubblica di Bielorussia, devono essere garantiti dallo Stato. La
procedura per lo svolgimento degli eventi, e stabilita dalla legge.’ [10]

Le norme e i regolamenti che circondano le manifestazioni e raduni non sono diverse in
Bielorussia dagli altri paesi europei. Manifestazioni e raduni devono essere sanzionati dalle
autorita secondo le normali procedure giuridiche. L'OSCE, appoggiando i raduni impuniti
supporta efficacemente le attivita criminali. Tale comportamento si fa beffe delle loro
pretese di essere il paragone delle‘'norme internazionali’ della societa civile e della
democrazia.

Le conferenze stampa dell’OSCE e gli 'standard internazionali’

Poco dopo le rivolte, I'Ufficio dell’lOSCE ha pubblicato un comunicato stampa in cui ha
sostenuto che i risultati delle elezioni erano sbagliate e non e riuscito a sequire gli ‘standard
internazionali’. Il paragrafo due si riferisce all’arresto di centinaia di attivisti della ‘societa
civile' e per i ‘diritti umani’, nonché la detenzione dei candidati presidenziali
dell’opposizione. Non vi € nessuna condanna nel comunicato stampa della violenza contro la
polizia e gli edifici del parlamento. [11]

Il comunicato stampa dell’lOSCE parla di voto ‘irregolare’, ma non specifica quali fossero
esattamente tali irregolarita erano. In una conversazione telefonica privata con questo
autore, al portavoce e stato chiesto se era al corrente delle accuse di corruzione formulate
dalla Commissione elettorale contro uno dei candidati presidenziali. Ha risposto: “non siamo
pronti a commentare le accuse fatte dal governo bielorusso”. A Eschenbaecher & stato
anche chiesto se era a conoscenza delle dichiarazioni rese sui disordini da parte
dell’osservatore dell’lOSCE Dr. Edmund Lengfelder. “Non ero a conoscenza di queste
affermazioni, ma voglio verificare con i miei colleghi”, ha detto. [12]



Secondo il Segretario Esecutivo della CSI Sergei Lebedev, la maggior parte degli osservatori
OSCE presenti durante le elezioni bielorusse, hanno dichiarato che erano libere e
democratiche [13]. Dopo le elezioni del 2001, il capo dell’Ufficio per le istituzioni
democratiche e i diritti dell'uomo, Gerard Stoudmann ha detto ai giornalisti che le elezioni
sono state ‘libera e aperta nel rispetto universale delle istituzioni democratiche’. [14] |
commenti di Stoudmann sono stati ignorati nella denuncia ufficiale dell’lOSCE sui risultati
delle elezioni bielorusse del del 2001, proprio come il dottor i commenti del Dr. Lengfelder
sono stati ignorati il 20 dicembre 2010.

Nel 2006, I'OSCE ha nuovamente condannato |'elezione di Lukashenko come ingiusta e non
libera, ma non era possibile sapere se era giusta o libera, poiché avevano rifiutato di
osservarle! La violenza che segui dopo le elezioni del 2006, recano una somiglianza con il
comportamento dei riottosi visto il 19 dicembre 2010. Dopo le elezioni del 2006,
I'opposizione sconfitta € scesa in strada nel tentativo di assaltare il parlamento. Uno dei
candidati dell’'opposizione, aveva anche chiamato al rovesciamento violento del governo e
alla morte del presidente Lukashenko. L'OSCE ha accusato la polizia che aveva arrestato
questi teppisti e i media mainstream hanno fatto del loro meglio per incolpare le autorita
bielorusse per il loro ‘giro di vite’ verso I'opposizione‘democratica’. [15]

Per le agenzie di stampa aziendali internazionali, i movimenti di opposizione impopolare
finanziati dal National Endowment for Democracy degli Stati Uniti e dell’Unione europea,
hanno tutto il diritto di lanciare bottiglie e pietre, mentre invocano la morte di un leader
eletto democraticamente. Si tratta dell’interpretazione dei ‘diritti umani’ dell’Unione
Europea in paesi che si rifiutano di obbedire alle direttive economiche di Bruxelles e
Washington.

| disordini che seguirono la vittoria del Presidente Lukashenko esplosero Domenica 19
dicembre seguendo un andamento analogo. Dieci candidati hanno partecipato alle elezioni.
Le campagne di ciascun candidato sono state finanziate dallo Stato secondo la Costituzione
bielorussa, ogni candidato riceveva uguali fondi dallo Stato per la propria campagna
elettorale.

Uno dei siti dell’opposizione della Radio europea per la Bielorussia si rammarica del fatto
che i candidati bielorusso non possono essere comprati da ricchi uomini d’affari, come in
Polonia, Lituania e Russia. L'articolo la dice lunga sull’interpretazione
della ‘democrazia’ dell’opposizione. [16]

Nonostante I'uguale finanziamento di tutti i candidati presidenziali e lo spazio televisivo
generoso che hanno ricevuto su tutti i media bielorussi, hanno tutti perso miseramente.
Questo perché nessuno dei candidati presidenziali aveva nulla di concreto da offrire. Invece
di discutere le politiche concrete, i candidati dell’'opposizione hanno trascorso la maggior
parte del loro tempo insultando il presidente. Nessuno di loro e riuscito a convincere il
popolo bielorusso che il capitalismo del libero mercato ¢ il piu grande dei mondi possibili.

Il comunicato stampa dell0OSCE deplora, inoltre, I'assenza di media ‘indipendenti’ in
Bielorussia. Eppure, di tutti i paesi della CSI la Bielorussia ha il piu alto accesso a Internet. |l
governo blocca solo dei siti di traffici sessuali e di pornografia estrema, cosi come siti web
razzisti comeStormfront. Non vi e nulla di insolito in tali controlli. L'accesso ai media
internazionali & gratuito e aperto a tutti i cittadini.

Nel 2005, c’erano 776 giornali in Bielorussia. 555 di loro erano indipendenti. | media



indipendenti prevalevano sulla televisione di stato in tutti i settori dei media, come TV e
radio. Milioni di tasse pagate dei cittadini USA vanno a finanziare la propaganda anti-
Lukashenko in Bielorussia, attraverso il National Endowment for Democracy,
un’organizzazione di facciata della CIA che finanzia le quinte colonne pro-USA in tutto il
mondo. Molte delle pubblicazioni anti-Lukashenko si sono spostate al di fuori della
Bielorussia, in modo da evitare di pagare le multe per diffamazione. La maggior parte dei
documenti dei media dell’opposizione devono ricorrere agli insulti personali e alla
diffamazione, al fine di demonizzare Lukashenko.

Reporter senza frontiere, un cane da guardia sostenuto dai media statunitensi, che sono
regolarmente ostili ai governi che non piacciono a Washington, ha elencato alcuni dei
giornali dell’opposizione in Bielorussia: Narodnaya Volya, Delovaya Gazeta, Zhoda,
Regionalnaya Gazeta, Nasha Niva, Vetbskiy Kurier, Brestskiy Kruier, Inter -Press,
Slonimskaya Gazeta, Borisovski Novosti, Vas DLYA, Volnay Hlybokaye, Chas
Myastsoviy e Solidarnost. [17]

Quando si aggiungono a questi gli innumerevoli siti web e stazioni radio anti-Lukashenko e i
loro giornalisti finanziati dagli Stati Uniti e dall’UE, € semplicemente assurdo pretendere che
il popolo bielorusso non sia in grado di fare una scelta consapevole a causa della egemonia
della propaganda di stato. Ci sono piu media indipendenti in Bielorussia che in qualunque
altro paese in Europa. Se un supporto ai dissidenti nell’'Unione europea o gli Stati Uniti
ricevesse finanziamenti di analogo importo, ci sarebbe una vera e propria rivoluzione in
Occidente!

Il problema con i media ‘indipendenti’ in Bielorussia € che non sono ‘indipendenti’. Il popolo
Bielorusso sa chi sta pagando il pifferaio. Il problema per I'Occidente, quindi, e la superiorita
intellettuale del popolo bielorusso. | bielorussi semplicemente non abboccano all’esca
occidentale!

| violenti disordini di Domenica 19, hanno fornito il pretesto perfetto all’lOSCE per
condannare i risultati delle elezioni. Con un piccolo aiuto da parte dei media internazionali,
sono stati in grado di manipolare I'opinione pubblica mondiale, implicando che le azioni del
governo bielorusso dopo le elezioni, hanno in qualche modo violato i ‘diritti umani’ degli
oppositori. E’ stata una brillante operazione coordinata dall’intelligence. E’ stata, infatti, una
ripetizione del tentato colpo di stato del 2006, la cosiddetta ‘rivoluzione denim’, una della
grande serie di rivoluzioni colorate che investi I'Europa orientale e Asia centrale, progettata
e finanziata dalla Central Intelligence Agency e dai suoi partner occidentali.

| ‘Diritti umani’ in Bielorussia e I'OSCE

Col mandato per le elezioni di osservazione, i diritti umani, il controllo degli armamenti e
della sicurezza collettiva, I'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e
stato istituita durante la Guerra Fredda per coordinare le politiche di cooperazione tra i paesi
dell’emisfero settentrionale. Dall’elezione di Lukashenko in Bielorussia nel 1994, I'OSCE ha
assunto un interesse fondamentale per i diritti umani e la democrazia nell”ultima dittatura
in Europa’.

Dopo la schiacciante vittoria di Aleksandr Lukashenko nel 2001, I'OSCE ha definito le
elezioni ‘né libere né eque’ nonostante il fatto che avevano rifiutato di osservarle! In un
discorso al Parlamento europeo, un mese dopo le elezioni politiche contestate, il francese
Paul-Marie Couteaux ha detto: “Alle elezioni legislative che hanno avuto luogo in Bielorussia



il 15 ottobre, una delegazione di sette deputati europei hanno visitato Minsk il 13-17 per
osservare il comportamento corretto del voto“. L'osservazione prese atto dei progressi della
democrazia in questo paese, perché in tutti i segqgi elettorali visitati, il voto & apparso
regolare (cabine elettorali, presenza di un membro dell’opposizione in ogni seggio,
manifesti elettorali negli ingressi, ecc ...). Ahime! Gli Stati Uniti, che sognano di rovesciare il
regime di Lukashenko, che considerano favorevole agli interessi russi, avevano annunciato
15 giorni prima, che queste elezioni non erano democratiche, al fine di elaborare un piano
che avrebbe autorizzato l'installazione di basi NATO a poche centinaia di chilometri da
Mosca.

Quello che i deputati avevano visto non aveva nessuna importanza, la loro delegazione era
incorporata in una missione OSCE guidata dall’ambasciatore tedesco, il signor Wieck, ex
capo dei servizi segreti della Repubblica federale tra il 1985 e il 1989, che aveva deciso di
seguire le orme delle virtuose denunce statunitensi... In una conferenza stampa, il signor
Wieck ha avuto un momento difficile nel contenere la rabbia dei vari osservatori
internazionali che avevano tutti preso atto dei progressi della democrazia in Bielorussia, che
ricevettero I'appoggio dell’autore di queste righe, mostrando che la relazione OSCE era
stata preparata in anticipo. Tuttavia, la stampa occidentale ha riportato solo la condanna
dell’OSCE. Si noti che questa € la stessa organizzazione che un tempo definiva ‘normali’ le
elezioni in Georgia, dove la stragrande maggioranza dei leader dell’opposizione era stata
incarcerata PRIMA delle elezioni! Ma quella volta I’"OSCE aveva deciso di sostenere
Shevarnadze... [18]

| funzionari OSCE inviato a monitorare le elezioni in Bielorussia sono stati nominati dai
governi occidentali. Il presidente del Parlamento dell’OSCE & attualmente il membro del
Congresso USA Alcee Hastings. Nel 1989 Hastings, un giudice della corte federale degli Stati
Uniti, & stato condannato per corruzione e falsa testimonianza negli Stati Uniti. Nella Camera
dei rappresentanti Hastings fu accusato di atti di corruzione che ‘colpiscono il cuore della
nostra democrazia’. [19] Hastings & stato uno dei membri del Congresso che hanno votato
contro il riconteggio delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2000. Non aveva alcuna
preoccupazione per la evidente irregolarita e frodi elettorali della campagna repubblicana.

Quando I'amministrazione Obama ha tentato di raccogliere il sostegno per il disegno di
legge di riforma sanitaria, ai primi del 2010, il signor Hastings fece il sequente commento
“Quando gli affari vanno giu, per tutto questo parlare di regole, li teniamo su mentre
andiamo avanti“. Quindi, questo e I'uomo che si occupa della supervisione democratica
delle norme, disposizioni e regolamenti in Bielorussia! Da un uomo come questo, possiamo
imparare tutto quello che c’'e da sapere sugli 'standard democratici internazionali’
dell’OSCE, semplicemente sostenerle mentre vanno avanti!

Sulla possibilita che all’OSCE possa essere consentito di monitorare le elezioni negli Stati
Uniti, lo scrittore neo-consevatore statunitense Daniel Pipes commenta: “Questo € un passo
significativo verso I'erosione della sovranita americana, non tanto dal vista operativo (che
male possono fare alcuni osservatori elettorali?) Ma concettualmente (sovrapponendo
I’OSCE e, forse, altre istituzioni sulla sicurezza garanzie interna). Che un’amministrazione
repubblicana acconsenta un tale passo lo rende doppiamente preoccupante.” Pipes continua
a sottolineare che & semplicemente assurdo che un criminale condannato come Alcee
Hastings dovrebbe essere co-presidente dell’OSCE. Pipes e indignato per la prospettiva che
tali funzionari corrotti facciano monitoraggio delle elezioni statunitense. Cita il presidente
del Centro di politica americana Tom De Weese, che scrive: “L’'indignazione € ancor piu
oltraggiata. Non solo il Dipartimento di Stato ha invitato un gruppo di irresponsabili,



burocrati stranieri ad immischiarsi nelle nostre libere elezioni, ma questi sono ficcanaso
guidati da uno degli individui piu corrotti al Congresso degli Stati Uniti. Mentre si e i, perché
il Dipartimento di Stato non invita O) Simpson a mettersi a capo del laboratorio della polizia
criminale dell’FBI?” [20]

Il problema per Pipes € che queste persone potrebbero diventare gli osservatori delle
elezioni negli USA. Ma, naturalmente, e perfettamente accettabile per i criminali condannati
essere messi a capo degli osservatori della ‘democrazia’ in Bielorussia. E ‘difficile
immaginare la continua frustrazione dei funzionari bielorussi che sono costretti ad ascoltare
lezioni da parte di criminali, sugli 'standard internazionali’ della democrazia.

Come accennato in precedenza, I'attuale capo della sezione diritti umani dell’OSCE, |'Ufficio
per le istituzioni democratiche e i diritti dell’'uomo (OIDHR) e l'illustre diplomatico tedesco
Geert Ahrens. Ahrens precedentemente fu ambasciatore tedesco in Jugoslavia negli anni
‘90. La sua missione era essere a capo di un gruppo di lavoro sul problema delle minoranze
e dei conflitti etnici. Se lo sapesse o no, proprio il suo governo e stato uno degli agitatori
principali del conflitto etnico nel paese, quando il Bundesnachtrichtensdienst (Agenzia
federale tedesca d’intelligence) uni le forze con la CIA per armare, addestrare e finanziare i
narco-terroristi islamisti legati a Osama Bin Laden, sotto forma di esercito di liberazione del
Kosovo. [21]

Lo scopo del sostegno segreto tedesco ai narco-terroristi era quello di finire il lavoro che
Hitler aveva iniziato nel 1941, vale a dire la formazione di regimi clientelari in Croazia,
Grande Albania e Bosnia. Durante la seconda guerra mondiale, i nazisti armarono e
addestrarono la divisione SSSkanderbeg in Kosovo e Albania, e la divisione SS Handschar in
Bosnia e Croazia. Questi islamo-fascisti sono stati utilizzati dal Terzo Reich come forze
prossime per combattere i comunisti e i partigiani jugoslavi. Metodi simili sono stati utilizzati
dalla Nato durante la distruzione della Jugoslavia. | terroristi islamici sono stati utili ai nazisti
e poi sono stati utili alla NATO. Il cliches della storia € dolorosamente vero.

Nazisti tedeschi, fascisti bielorussi e la CIA

| collegamenti tra I'intelligence tedesca e la CIA risalgono a molto tempo fa. Reinhard
Gehlen, uno dei migliori agenti dei servizi segreti di Hitler, fu selezionato dalla CIA per
dirigere I'apparato d’intelligence tedesco del dopoguerra, che ha eseguito fino al 1968. Ci
sono molti esempi di nazisti che hanno prestato servizio nel dopoguerra nello stato tedesco-
occidentale e negli apparati d’intelligence per I'agitazione per la ‘democrazia’, la ‘liberta’ e i
‘diritti umani‘ nei paesi dove avevano commesso indicibili crimini contro I'umanita.

Gli attivisti per i ‘diritti umani’ e della 'societa civile’ sono principalmente composti da
accaniti nazionalisti di destra russofobi che intimidiscono il popolo bielorusso con I'odiosa
bandiera del Granducato di Lituania, la bandiera usata dai collaborazionisti nazisti bielorussi
durante la seconda guerra mondiale.

Gli Stati Uniti, attraverso la loro organizzazione di facciata della CIA, National Endowment for
Democracy, stanziano milioni di dollari ogni anno per finanziare la propaganda capitalista in
Bielorussia. Ci sono innumerevoli siti web finanziati dagli statunitensi in Bielorussia, come il
sito anti-Lukashenko capitolo 97, un sito sui ‘diritti umani’ che sostiene la guerra in Iraq,
mentreRadio Liberty trasmette propaganda pro-USA nel paese ogni giorno. [22]

Molte persone in Bielorussia ricordano le trasmissioni pro-nazionaliste di Radio



Liberty durante la Guerra Fredda. Molte delle trasmissioni di Radio Liberty esaltavano
criminali di guerra bielorussi e ucraini che avevano collaborato con I'occupazione nazista
della Bielorussia; come Dmitri Kasmovic, leader del Movimento di Liberazione bielorusso,
che fu responsabile dell’assassinio di migliaia di comunisti ed ebrei durante I’'Operazione
Barbarossa. Kasmovic ha lavorato per l'intelligenza degli Stati Uniti durante la guerra fredda
e aveva stretti legami con ambienti del Partito Repubblicano negli Stati Uniti.

E’ un grande merito del presidente Lukashenko e delle autorita bielorusse che abbiano
trattato queste persone con tolleranza e rispetto. Questi ‘militanti civici’, trovandosi dalla
parte sbagliata dei governi supportati dall’'UE e dagli USA, come la Colombia, il Ruanda, o
del Kosovo, avrebbero dovuto affrontare gli squadroni della morte.

Le nefaste metodologie della CIA non sono cambiate e molte persone in Bielorussia
detestano la loro ideologia anti-umana dell’avidita e della guerra. Il popolo bielorusso ha
combattuto eroicamente contro l'assalto fascista finanziato da quelle stesse istituzioni
finanziarie internazionali che ora pretendono di parlare a nome dei ‘diritti umani’ e
della ‘democrazia’. [23]

La Bielorussia € uno stato democratico e indipendente da oltre 16 anni. Cio che le agenzie di
intelligence occidentali non capiscono € che questo € un paese che ha perso milioni di vite
umane a causa della rapacita selvaggia del capitalismo internazionale, nella forma del Terzo
Reich.

La classe operaia bielorussa e i veterani della Grande Guerra Patriottica votano per
Lukashenko perché ha rifiutato di soccombere all’egemonia del capitalismo finanziario, sotto
I"autorita dell’'Unione europea. Votano per Lukashenko, perché gli stipendi sono in aumento
ogni anno, le pensioni sono sicure, vi & sanita gratuita universale, piena occupazione e
istruzione gratuita. Queste sono le liberta concrete per cui milioni di cittadini sovietici sono
morti. Non cedettero ai fascisti in passato e non lo faranno oggi.

Note

[11[2]1[31[4]1[5]1[6][7118]1[9]1[10][11][12] conversazione telefonica privata con I'autore
20 dicembre 2010.

[13][14] [15] [16][17][18] [19] [20][21] [22] [23] Wall Street and the Rise of Hitler di

Anthony Sutton. Disponibile online qui.

Gearoid O Colmédin & un giornalista inglese e gaelico di Metro Eireann, giornale
multiculturale d’Irlanda. Il suo blog & Metrogael.

The original source of this article is Global Research
Copyright © Gearéid O Colmain, Global Research, 2010

Comment on Global Research Articles on our Facebook page

Become a Member of Global Research

Articles by: Geardid O
Colmain


http://www.reformed-theology.org/html/books/wall_street/
http://www.metrogael.blogspot.com/
https://www.globalresearch.ca/author/gear-id-colm-in
https://www.facebook.com/GlobalResearchCRG
https://store.globalresearch.ca/member/
https://www.globalresearch.ca/author/gear-id-colm-in
https://www.globalresearch.ca/author/gear-id-colm-in

Disclaimer: The contents of this article are of sole responsibility of the author(s). The Centre for Research on Globalization will
not be responsible for any inaccurate or incorrect statement in this article. The Centre of Research on Globalization grants
permission to cross-post Global Research articles on community internet sites as long the source and copyright are
acknowledged together with a hyperlink to the original Global Research article. For publication of Global Research articles in
print or other forms including commercial internet sites, contact: lication

www.globalresearch.ca contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the
copyright owner. We are making such material available to our readers under the provisions of "fair use" in an effort to advance
a better understanding of political, economic and social issues. The material on this site is distributed without profit to those
who have expressed a prior interest in receiving it for research and educational purposes. If you wish to use copyrighted
material for purposes other than "fair use" you must request permission from the copyright owner.

For media inquiries: lication lobalr rch.

| 9


mailto:publications@globalresearch.ca
https://www.globalresearch.ca
mailto:publications@globalresearch.ca

